Festival delle Valli dello Scrivia

Festival delle Valli dello Scrivia

2023 – 3° edizione

con il sostegno di

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – Bando “Terre belle”

Scarica il programma   

 

 

Festival delle Valli dello Scrivia

2022

Lo spettacolo “Diavolo Rosso” è rinviato a Sabato 27 agosto – ore 21,30 – Gavazzana (AL)

La Prima Edizione 2021

Le ore di preparazione. 

Le attese, le prove prima dello spettacolo.

Un ringraziamento al Teatro dell’Ortica, nostro compagno di Viaggio, alle amministrazioni che hanno condiviso il Viaggio lungo lo Scrivia in provincia di Genova e di Alessandria.

Coltelleria Einstein in particolare ringrazia il Comune di Tortona e il Teatro Civico, il Comune di Cassano Spinola e la Pro Loco di Gavazzana, la Fondazione CR Alessandria.

Grazie agli artisti e a tutto il pubblico. Arrivederci al prossimo anno!

Festival Valli Scrivia

Programma

Gli appuntamenti del festival: 

  • sabato 26 giugno ore 21.30
    Località Gavazzana Cassano Spinola (AL)
  • giovedì 5 agosto ore 21.15,
    Parco Comunale di Savignone (GE)

DA SEDUTO IO SONO LO SPORT
Teatro dell’Ortica
di e con Mirco Bonomi

Un viaggio attraverso alcuni miti sportivi raffrontati con la quotidianità di un ragazzo degli anni ’60. Dal divano di casa di una periferia operaia, il sogno, attraverso figure come Pierino Prati, Marcello Fiasconaro, Jean Claud Bouttier e Italo Zilioli, miti per i giovani degli anni ’60 ma al giorno d’oggi sconosciuti ai più.

 

  • Sabato 3 luglio ore 21.30
    P.zzetta dell’Annunziata Tortona (AL)

ALICHIN DI MALEBOLGE
Enrico Bonavera
di e con Enrico Bonavera
regia di Christian Zecca

Si tratta di un monologo. Chi parla ed agisce è Alichino, un diavolo dei Malebranche che, inseguendo Dante e Virgilio, a suo dire colpevoli di aver fatto cadere lui e il suo compagno Calcabrina nella pece bollente, finisce fuori dall’ Inferno e si perde nel mondo dei vivi.

 

  • sabato 10 luglio ore 17.30
    Piazza XXV Aprile Casella (GE)

INCONTRO – DONNE CENTENARIE SI RACCONTANO
Teatro dell’Ortica
con Mauro Pirovano e Vera Bonich

Un secolo e la sua terra raccontati attraverso la voce e la memoria della centenaria Vera  Bonich; tra “miserie” e “nobiltà” della storia, che cosa è cambiato nell’epoca attuale e che cosa resta di quelle miserie e di quelle nobiltà?

 

  • domenica 11 luglio ore 21.30
    Località Gavazzana Cassano Spinola (AL) 

CAPPUCCETTO ROSSO E IL LUPO SOLITARIO
Coltelleria Einstein
di Giorgio Boccassi
con Donata Boggio Sola e Giorgio Boccassi
regia Fabio Comana e Giorgio Boccassi

Cappuccetto Rosso, diventata grande, ha aperto un atelier di moda, specializzato in cappelli rossi. Un giornalista di tv, del programma “Natura selvaggia”, deve realizzare una puntata sulla vita dei lupi e arriva ad intervistare Cappuccetto Rosso, per conoscere la sua storia.

 

  • giovedì 15 luglio ore 21.30
    P.zzetta dell’Annunziata Tortona (AL)

NONNETTI
Coltelleria Einstein
di e con Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola
regia Valerio Bongiorno

La giornata di due Nonnetti. Una bella colazione, la ginnastica del mattino; la vita scorre con regolarità, ma piccoli eventi trasformano la quotidianità in avventure a sorpresa. Lui è veloce, lei è lenta, lui è rumoroso, lei è silenziosa, lui fa le briciole e lei no. Ospiti attesi e inattesi fanno irruzione in questo mondo fragile e incantatore come un carillon.

 

  • sabato 24 luglio ore 17.00
    Partenza | Stazione di Casella (GE)
    Arrivo | Area Expo di Casella (GE)

STONDAIATA – “MISERIA E NOBILTÀ“
Teatro dell’Ortica
con Mauro Pirovano e Marco Cambri

Una passeggiata in forma di racconto teatrale per le vie del luogo che fu Signoria della famiglia dei Fieschi e che da terra contadina è oggi località industriale senza però avere perso le peculiarità che ne fanno un luogo adatto alla villeggiatura.

 

  • venerdì 30 luglio ore 21.30
    Villa Borzino via XXV Aprile 17, Busalla (GE)

DIAVOLO ROSSO
Storia e imprese di Giovanni Gerbi, campione del ciclismo
Coltelleria Einstein
scritto e interpretato da Giorgio Boccassi
regia di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola

Il Diavolo Rosso diventa un Supereroe dalla potenza infernale e dalle astuzie diaboliche, diventa un personaggio mitico, come lo sono stati Ercole, Spiderman, Ulisse, Iron Man.

In realtà il racconto teatrale percorre le grandi imprese del campione, attraverso un’attenta documentazione storica, percorre le rivalità con altri grandi campioni e rievoca le caratteristiche delle corse ciclistiche di quei tempi.

Con il Patrocinio delle regioni di: Liguria e Piemonte.
Comuni di: Busalla, Casella, Cassano Spinola, Savignone, Tortona.

Nonnetti

Nonnetti- Spettacolo

La giornata di due Nonnetti. Una bella colazione, la ginnastica del mattino; la vita scorre con regolarità, ma piccoli eventi trasformano la quotidianità in avventure a sorpresa. Lui è veloce, lei è lenta, lui è rumoroso, lei è silenziosa, lui fa le briciole e lei no.

Ospiti attesi e inattesi fanno irruzione in questo mondo fragile e incantatore come un carillon. La magia si interrompe e i Nonnetti si coalizzano per affrontare il vicino molesto, l’adorabile nipotino, un improvviso malore. Finalmente arriva la sera e ci si può divertire!  Spettacolo con poche parole, molta musica e movimento, con momenti di comicità e qualche venatura di malinconia.
L’idea artistica nasce dal desiderio di esprimere con l’azione, la forza delle persone anziane. L’osservazione condivisa nella vita e nei laboratori teatrali con gli anziani, lo studio e l’osservazione delle relazioni e dei ritmi che si creano in un momento fragile e decisivo della vita, hanno stimolato la compagnia a lavorare senza l’utilizzo delle parole, cercando nel movimento la forza comunicativa. Non c’è contraddizione nel pensare al movimento dell’anziano come forza, la lentezza, lo scatto, la potenza dell’immobilità, l’originale risposta agli eventi del quotidiano ne sono la dimostrazione.
La condizione di anzianità aggiunge però la libertà di espressione, la sicurezza del “se non ora quando” e i due, come discoli infanti, ben consapevoli, si trovano ad inventare scherzi contro il mondo che amano.
La comicità è ricercata nell’invenzione che ciascun protagonista usa per stupire l’altro, il gioco per divertirsi alle spalle dell’altro o contro chi disturba il delicato equilibrio interno.